ACCESSI RUF - AREA TIROCINI
per farmacie, studenti e Università
FARMACIA - ADESIONE ALLE CONVENZIONI
Il nuovo Protocollo, prevede che le Università stipulino con gli Ordini territoriali un’apposita Convenzione attuativa.
Le Farmacie interessate ad ospitare i tirocinanti devono a loro volta aderire alle Convenzioni stipulate tra l’Ordine e le Università. Ciascuna Farmacia, dovrà preventivamente inoltrare apposita richiesta di adesione alla Convenzione all’Ordine dei Farmacisti della Provincia ove ha sede.
Tale richiesta, deve essere inoltrata dal Direttore della Farmacia tramite la piattaforma RUF - Area Personale Iscritto. Il Direttore dovrà accertarsi di aver comunicato all’Ordine la data di inizio del proprio incarico di direttore, affinché possa essere censito come tale. Infatti solo se l’iscritto è censito all’interno della RUF con il ruolo di direttore potrà eseguire la procedura.
Prima di effettuare la richiesta di Convenzione, è necessario prendere visione delle Convenzioni attualmente attive con l’Ordine e il Protocollo TPV, consultabili qui sotto.
Successivamente il Direttore potrà accedere all’Area Riservata Iscritti ed effettuare la richiesta di convenzione. Per visualizzare le istruzioni Farmacia Ospitante – Richiesta Convenzione, clicca qui.
L’atto di adesione alla Convenzione è sottoposto a valutazione del Consiglio Direttivo dell’Ordine che, constatata l’organizzazione della farmacia e l’assenza di impedimenti, anche di tipo deontologico, include la farmacia nell’apposito elenco delle farmacie aderenti, pubblicato sul sito dell’Ordine.
Le Farmacie che non effettueranno la richiesta secondo le modalità sopra indicate, non saranno incluse nell’elenco delle Farmacie aderenti.
STUDENTE - DOMANDA DI TIROCINIO
Lo studente universitario che intende iniziare un periodo di tirocinio formativo, dopo gli accordi presi con la farmacia ospitante, il tutor prescelto, e l'approvazione da parte dell'Università; per poter presentare la “domanda di Tirocinio” dovrà accedere al portale di accesso per tirocinanti: https://tirocini.fofiruf.it/
Accedendo al portale lo studente dovrà cliccare su “FAI DOMANDA TIROCINIO”, selezionare l’Ordine della Provincia dove ha sede la Farmacia e completare la domanda inserendo tutti i dati e documenti richiesti dalla procedura. Lo Studente dovrà attendere la convalida da parte dell’Ordine. Riceverà una mail di conferma con le credenziali temporanee per l’accesso alla piattaforma. Per visualizzare le istruzioni Studente – Domanda di Tirocinio, clicca qui.
Nel caso in cui lo studente abbia compiuto un errore durante l’inserimento, potrà in autonomia accedere ed eliminare la domanda prima dello step di inserimento dei documenti, in qualsiasi altro caso potrà contattare l’Ordine all’indirizzo email info@farmacistipn.it chiedendo di rifiutare la domanda per consentire allo stesso di poter ripetere l’operazione.
Nel caso in cui lo studente, debba richiedere una Modifica al Tirocinio già approvato, dovrà inoltrare richiesta di Modifica all’Ordine attraverso il pulsante “Richiedi modifica del tirocinio” che troverà nella sua area personale.
Una volta concluso, il tirocinio deve essere approvato dal tutor professionale, dal tutor accademico e solo successivamente dall’Ordine.
Privacy Policy Tirocinio - Informativa (di sola lettura) sul trattamento dei dati personali (artt. 13 e 14 Regolamento UE 2016/679)
FARMACISTA - TUTOR PROFESSIONALE
Il Farmacista che svolge il ruolo di tutor professionale, nella propria area personale del portale iscritto: https://www.fofiruf.it/
Vedrà la funzionalità “TIROCINANTI IN CARICO” e da qui avrà accesso al diario del tirocinante a lui associato. Cliccando su “vedi dettaglio”, può avere una panoramica di tutte le funzioni del tirocinio: